Presentazione di Kamikaze Blues Explosion di Claudio Metallo
Il Centro culturale postO e la Biblioteca Straub-Huillet
presentano
𝘐𝘕𝘊𝘖𝘕𝘛𝘙𝘐𝗜𝗡𝗧𝗢𝗥𝗡𝗢𝘈𝘐𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 al 𝒑𝙤𝒔𝙩𝑶
Maria Carmela Lavorato e Caterina Breda incontrano Claudio Metallo intorno a Kamikaze Blues Explosion
mercoledì 06 dicembre 2023 h 18:30
postO • via Castelguidone, 4 | Roma
Il Centro Culturale postO e la Biblioteca Straub Huillet hanno scelto di presentare il libro di Claudio Metallo “Kamikaze Blues Explosion” consapevoli che parlare di periferia, parlare del quartiere Azzardo, è parlare di tutti e a tutti. C’è infatti Azzardo, regno di mescolanza, degenerazione, lotta, della quale parla l’autore con un continuo focus fra bianco e nero, e ci sono anche le nostre periferie interiori che ci portano a vedere tutto bianco o tutto nero. Pensiamo che entrambe le periferie siano importanti. Da lì si parte per imparare a guardare i toni del grigio e poi sempre, come il protagonista del libro, attraverso l’inchiesta e le domande che noi facciamo a noi stessi, a guardare a colori. Vi invitiamo in questo postO per rendere quindi più colorata la vostra serata.
Peppe è un ex-pugile, un fumatore incallito, un bevitore cronico, ma soprattutto è l’ex-chitarrista dei Kamikaze Blues Explosion. Peppe si mette sulle tracce di Carmine Gallone detto Pozzy, ex-bassista dei KBE. Pozzy è stranamente sparito. Nel frattempo Karim, un giovane immigrato accusato di stupro, viene ucciso dalla folla inferocita del quartiere Azzardo. Peppe parte, col suo camper, che è anche la sua casa. Direzione Azzardo. Cerca informazioni, ma il clima è teso. Il camper di Peppe viene incendiato e gli immigrati lo accolgono nella palazzina in cui vivono. Pozzy è ancora vivo? È morto? Cosa gli è successo? Sarà un concerto a stravolgere la vita di Peppe, di Azzardo e di un gruppo di immigrati che pare abbia formato una nuova band.
Claudio Metallo è uno scrittore e videomaker. Ha lavorato per Al Jazeera documentary, Al Jazeera Children Channel e ha collaborato alla trasmissione Presa diretta di Riccardo Iacona. Ha scritto, diretto e montato la prima sitcom del circuito telestreet, Brutti, sporchi e cattivi. È autore, fra gli altri, dei documentari Fratelli di Tav, Nun pagamu la tassa sulla paura, e I due viaggi di Francesco. I suoi libri sono Vangelo di malavita, Tutti sono un numero e Comandare è meglio che fottere. Ha vinto premi nazionali e internazionali.
No Comments