L’IMPROVVISAZIONE HA MEMORIA. Peso e vuoto della memoria nella pratica improvvisativa
L’IMPROVVISAZIONE HA MEMORIA
Peso e vuoto della memoria
nella pratica improvvisativa
un concerto di
NED_Nostra Etichetta Discografica
con la partecipazione del musicista Carlo Mascolo
in collaborazione con
Passepartout Cooperativa Sociale Integrata
📆 Sabato 14 gennaio 2023
⏱ 21.00
📍 Via Castelguidone 4, Roma
Il concerto sarà il frutto di una giornata di studio, confronto e dialogo tra i musicisti intorno alla gestione della memoria (musicale ed emozionale) all’interno della libera composizione musicale istantanea
NED_Nostra Etichetta Discografica
Grazie all’iniziativa del compositore e fonico Paolo Sinigaglia nasce nel 2006 a Roma come collettivo di musicisti, uniti in una pratica musicale libera dalle dicotomie improvvisazione/scrittura, dilettante/professionista, cantante/strumentista, sacro/profano, colto/commerciale, Speculazione/intrattenimento eccetera. Dopo i primi anni volti principalmente alla documentazione su supporto digitale di molteplici modalità di far musica collettivamente e di concezione e realizzazzione di progetti artistici, l’impegno si è progressivamente andato concentrando sull’attività dal vivo e, in questo senso, come a livello concettuale è sembrato di poter trovare nel termine “suono” un ripensamento del termine “musica”, così a livello pratico si è cominciato a intendere l’esibizione o l’esecuzione come sonorizzazione di uno spazio, più che come concerto all’interno di uno spazio. NED è un collettivo aperto e risente nel tempo dell’interesse e l’impegno dei suoi membri, che a periodi si aggregano e disgregano in gruppi di responsabilità e propositività che portano avanti le idee e le attività, senza che questa variabilità infici, almeno finora, l’unità e la continuità della ricerca del collettivo.
Carlo Mascolo
Suona il trombone, computer music e no-input trombone (trombone preparato con tecniche estese). Diplomato in Trombone, Musica Jazz (I e II Livello) e Musica Elettronica. È stato docente presso: Conservatorio di Monopoli, Conservatorio ESNCM di Gerusalemme, Centro musicale Al-Kamandjati e campi profughi in Palestina. Ideatore e conduttore dei progetti Kerlox Dub Band, Bouh Magic Orchestra, Kerlox Dynamic, Ars ReNova. È presidente dell’ass. Culturale “Muzic Plus” www.muzicplus.it, con cui organizza dal 2012 ad oggi il Free Flow Fest www.facebook.com/freeflowitaly, con cui ha partecipato come co-direttore artistico a SHARE, progetto co-finanziato da Creative Europe – Unione Europea https://shareimpro.eu. Dal 2008 ad oggi ha concentrato il suo lavoro nell’ambito della ricerca di nuovi suoni e nuovi linguaggi artistici attraverso l’improvvisazione, esplorando nuove forme del fare musica complementari ad altre arti, rivestendo sia il ruolo del musicista-ricercatore sia quello dell’ideatore e organizzatore di performance dal vivo. Attualmente suona in Solo con progetto “Fonografie”, con il Muzic+ Ensemble, con il progetto tedesco MasJeLoPoSta (spin-off degli Embryo), con CORPI NARRANTI con lo spettacolo “In stare” (danza musica e proiezioni) e con collettivi e organizzazioni di musica/danza improvvisata in diverse realtà europee.
PASSEPARTOUT Cooperativa Sociale Integrata
Propone attività culturali ed artistiche, ibridando percorsi terapeutico-riabilitativi con la ricerca e la sperimentazione nel mondo della cultura e dell’arte, in particolare nel settore cinematografico e teatrale. Con nontantoprecisi e Boudu dal 2016 abita e mobilita postO, un centro culturale che ha sede nel quartiere Casal Bertone di Roma.
❗INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK BIT.LY/NEDALPOSTO
© immagine tratta da una cianotipia di Olimpia Bonato
No Comments