ESSERE FIUME 3° appuntamento del workshop itinerante di teatro.
ESSERE FIUME • 3° appuntamento del workshop itinerante di teatro
a cura di nontantoprecisi
📅 27 aprile 2022
⏱ H 15.00
📍 Piazza di San Bartolomeo all’Isola [RM]
ℹ Esserefiume è un progetto pilota di DRIS – Co-creating intercultural societies: a focus on racism and discrimination, finanziato dal programma Creative Europe, partner italiano Eccom – Idee per la Cultura e realizzato in collaborazione con Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il servizio Patrimonio Culturale – Regione Emilia-Romagna. È un progetto finalizzato alla costruzione di comunità attraverso la condivisione di esperienze artistiche. Essere Fiume intende favorire l’inserimento sociale delle comunità migranti di Roma attraverso la co-partecipazione al patrimonio monumentale, artistico e culturale. Proprio come il Fiume in cui, nel divenire, fluire, fertilizzare, esondare, distruggere, penetrare, scambiare, incontrare, una miriade di affluenti concorrono a formare un corso d’acqua maggiore, il progetto mira a costruire una comunità inclusiva in costante divenire, proponendo soggettività e corpi che mutano, si intrecciano e costruiscono sempre nuove differenze e risonanze.
👉 Esserefiume è realizzato in partenariato con Sovrintendenza Capitolina, Biblioteche di Roma, Refugees Welcome Italia, Roma multietnica, Temple University Rome, Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Passepartout, la compagnia teatrale nontantoprecisi e l’artista visiva Alice Padovani
WORKSHOP ITINERANTE DI TEATRO • UNO SPAZIO DI RICERCA LABORATORIALE A CURA DI NONTANTOPRECISI
A partire da uno studio sul paesaggio e sui modi di costruzione della presenza individuale e di gruppo sul territorio, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di sperimentazione corporea sulla relazione tra le persone e il patrimonio culturale della città. Regista e performers proporranno al gruppo indicazioni di lavoro alle quali rispondere creativamente: esercizi fisici sulla presenza dei corpi nello spazio; movimenti individuali e collettivi di articolazione degli elementi spazio, tempo e corpo; sperimentazione della voce come gesto verbale nei suoi elementi fisici e corporei; esplorazione di gruppo delle potenzialità della visione.
No Comments